• Facebook - White Circle
  • Twitter - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • YouTube - White Circle

Etica professionale in pasticceria

09/01/2019

 In pasticceria, come in ogni professione esercitata in maniera onesta, esistono un insieme di azioni che devo essere fatte secondo l'etica professionale. Volendo partire dal vero e proprio significato di etica, preme ricordarsi che tale termine deriva dal discorso di ciò che è necessario e doveroso fare affinché ciò che si fa sia realizzato a regola d'arte e in maniera del tutto onesta: si tratta della deontologia professionale. Quest'ultima racchiude in se le regole comportamentali dettate dal codice etico che si riferisce ad una determinata categoria professionale fatta di doveri e regole di comportamento eticamente fondati, che impegnano una professione e i suoi professionisti nei confronti della società e delle persone con le quali entrano in relazione, queste regole servono per ottenere il progresso ottimale del professionista.

 

 

Tali principi permettono al professionista di avere un'atteggiamento corretto nel momento in cui va ad interagire con l'azienda, i colleghi e i clienti.

Un ottimo gruppo di lavoro affiatato, leale e disponibile: crea un ambiente di lavoro armonioso, rende più facile offrire alla clientela il miglior servizio possibile e da un'immagine professionale e di alta qualità dell'azienda.

Oltre alle competenze tecniche e alle abilità pratiche, un vero professionista deve avere altre qualità:

deve possedere ottime qualità umane in modo da valorizzare il gruppo di lavoro, motivare i collaboratori, trovando, in caso, la soluzione e non il colpevole; deve avere capacità di organizzazione tali da gestire il lavoro di tutti i settori con i collaboratori, evitando di sprecare tempo; un professionista deve anche possedere delle nozioni di economia e gestione grazie alle quali è in grado di scegliere i prodotti, così da poter calcolare io food cost; deve tenersi informato e aggiornarsi sempre, ed essere quindi in grado di conoscere il mercato e le sue richieste, i gusti della clientela e le innovazioni tecnologiche. Il professionista deve anche essere a conoscenza dei principi dell'alimentazione avendo in questo modo l'opportunità di valutare le caratteristiche nutrizionali di un dolce, si deve inoltre conoscere le normative vigenti per poter garantire sicurezza e igiene nel laboratorio e nel punto vendita.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

© Pasticceria Bilardo 2016. All rights reserved. P.IVA 01628820852 

Engineered by: VLab Communications