• Facebook - White Circle
  • Twitter - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • YouTube - White Circle

La ricotta: un dono della natura


In questi lunghi pomeriggi trascorsi in casa, c'è qualcosa che può veramente darci una mano a distogliere lo sguardo dalla preoccupazione.

È proprio il caso di ingegnarci per trascorre il tempo stando bene, e quale maniera migliore per farlo se non preparando un buon dolce alla ricotta?

La ricotta è uno dei prodotti più buoni che la nostra terra possa regalarci. E ci sono un saccio di dolci per poter realizzare. Prima però conosciamola meglio.

Si tratta di un prodotto caseario derivante dal riscaldamento del siero residuo della lavorazione di formaggi, che possono essere do natura ovina o vaccina. Questo prodotto presenta un sapore delicato, una struttura soffice ed in alcuni case leggermente instabile, presenta una colorazione bianca.

Il termine ricotta, deriva da "cotta due volte", infatti le proteine e i grassi che vanno a costituire questo prodotto, subiscono due riscaldamenti: il primo per la produzione del formaggio, il secondo per la produzione della ricotta.

La ricotta è composta da acqua, proteine, grassi, lattosio in percentuali che variano a seconda del latte da cui deriva, nonché dalle diverse zone di produzione, infatti, essendo la Sicilia una terra ricca di varietà di composizioni floristiche nei pascoli, la ricotta assume sempre dei gusti e degli aromi diversi e molto particolari.

COME SI LAVORA LA RICOTTA?

Generalmente, la ricotta viene mescolata con zucchero e raffinata attraverso vari strumenti. Sicuramente in casa non abbiamo grossi macchinari industriali, quindi: prendete 1 Kg di ricotta, aggiungete 350g di zucchero semolato, o meglio ancora di zucchero a velo, mescolate e passate il tutto attraverso un setaccio o attraverso il passa pomodoro. Una volta ottenuta la crema di ricotta utilizzatela per farcire qualunque genere di dole, ricordatevi che è ottima e semplice da applicare anche come formaggio spalmabile per le fette biscottate o biscotti di qualsiasi natura.

Dimenticavo, la ricotta da un energia incredibile!


 POSTS