• Facebook - White Circle
  • Twitter - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • YouTube - White Circle

Il gelato per TUTTI


Da qualche tempo, ricevo richieste da parte di diversi clienti diabetici che vorrebbero mangiare un ottimo gelato, adatto a loro, senza rischi. Onestamente mi sono sempre tirato indietro poiché era oltremodo impossibile controllare l’apporto glicemico dei vari ingredienti che compongono un gelato sostituendoli con altri totalmente privi di zucchero.

Da diversi anni ormai si cerca di sostituire completamente qualsiasi ingrediente ad alto contenuto di zuccheri con alti a basso, o addirittura assente contenuto di zuccheri. Non parliamo di zuccheri meno raffinati come quello di canna, o di zucchero muscovado che addirittura non subisce alcun processo di raffinazione; si tratta di un ingrediente che si trova in natura e che da diversi anni è sotto esame di diversi enti, pubblici e privati, che si occupano della salute dei consumatori in ambito alimentare.

Si tratta della Stevia, una pianta erbaceo – arbustiva perenne, di piccole dimensioni, della famiglia delle Asteraceae (Compositae), nativa delle montagne fra Paraguay e Brasile. È nota, appunto, per essere utilizzata come dolcificante ipocalorico naturale.

Come gia detto questa sostanza non contiene zucchero ma ha un altissimo potere edulcorante che viene direttamente apportato alla base per la preparazione del gelato per diabetici.

Questo, comunque, è solo uno degli ingredienti base per la realizzazione di questo genere di gelato poiché, grazie al contenuto di latte di soia e al pesto di frutta secca, è possibile inserire questo gelato nella famiglia dei gelati gluten free, vegan, senza proteine del latte e, ovviamente, senza zuccheri aggiunti.


 POSTS