• Facebook - White Circle
  • Twitter - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • YouTube - White Circle

Benvenuti a Pastry Culture


Ciao a tutti

sono Marco Miccichè, ho 20 anni e sono nato a Caltanissetta il 21 febbraio del 1996. Faccio il pasticcere ufficialmente da un anno,anche se in realtà lo faccio da sempre. Ho diverse passione che mi piace coltivare: la radio, il fitness e il nuoto (che più che coltivarlo ultimamente lo annego).

Mi reputo un “ragazzo frettoloso nato nello zucchero”: frettoloso perché sin dal primo giorno della mia vita ho avuto fretta di fare le cose – per miracolo non sono nato su un auto – e nato nello zucchero, beh è ovvio... La mia è una famiglia di pasticceri: prima mio nonno Arcangelo – da cui è partita la tradizione - poi mio padre, Luciano, che da sempre ha saputo trasmettermi la sua passione insegnandomi ogni giorno a prediligere la qualità, e poi ci sono io, che ho sempre voglia di cose nuove. Ebbene sì, io appartengo alla terza generazione dei pasticceri di famiglia. Sognato di poter trasmettere le cose che sto imparando: mi piace che le persone conoscano il mio, il nostro mondo, quello della pasticceria. L’arte pasticcera è una materia che non si può improvvisare: bisogna essere precisi come i farmacisti, razionali come dei giudici, puntuali come gli svizzeri e pazienti come per chi da l’acqua ad una pianta secca, devono saper aspettare prima che la pianta torni ad essere com’era.

In effetti sulla pazienza ci sto ancora lavorando ma pian piano capisco sempre di più che si tratta di uno degli ingredienti più importati; naturalmente dopo l’amore e la passione che ci vuole per rendere tutto più buono e bello.

L’idea di creare questo blog nasce dal concetto di “pear education”, cioè istruzione tra pari; non sarò il maestro che impartisce la propria lezione ma il compagno di banco che suggerisce quello conosce.

La pasticceria è una materia che richiede una particolare conoscenza delle materie prime che se non sapute utilizzare non ci rendono la vita più semplice e di conseguenza non ci garantiscono un prodotto di qualità.

Avrete modo di vedere, che il blog, prevede delle sezioni attraverso le quali ci si potrà confrontare.

Spero di potervi essere sempre utile e ricordatevi le parole di un grande maestro pasticcere, Leonardo Di Carlo: “dove non arriva la passione, arriva la tenacia”.

Buona lettura!


 POSTS